Servizi
Che cosa possiamo fare per te
Ecco alcuni dei nostri servizi legali

Consulenza legale
Grazie alla nostra esperienza multidisciplinare, approfondiamo tutte le varie norme legali applicabili nel caso concreto, siano esse sovranazionali, nazionali o locali.
Verifichiamo se e come i Giudici hanno applicato tali norme per decidere casi simili.
Individuiamo le possibili soluzioni legali e strategiche per gestire la situazione.
Tutto questo viene spiegato al cliente nel corso di un articolato incontro interattivo, con la possibilità di ottenere rapidamente risposte a dubbi o incertezze.

Assistenza legale
In alcuni casi, sono indispensabili ulteriori e più complesse attività legali.
Potrebbe essere necessario, per esempio, avere un parere scritto, per decidere come procedere in un determinato affare o per avere un documento legale da utilizzare, nei confronti di soggetti privati o pubbliche autorità, a supporto delle proprie azioni.
Oppure, c’è l’esigenza di definire i rapporti tra soci, intervenendo sulle regole della società (mediante modifiche dello statuto, o anche con l’approvazione di specifiche decisioni degli organi societari), o ancora stabilendo accordi interni tra i soci (c.d. patti ‘parasociali’).
E poi, l’azienda potrebbe decidere di espandere la propria presenza sul mercato, con accordi di partnership oppure anche con le c.d. ‘operazioni straordinarie’, tra cui fusioni ed acquisizioni.
Nella vita di un’azienda, inoltre, è indispensabile gestire in modo efficiente e competitivo i rapporti con i propri fornitori, ma anche con consulenti e collaboratori: ciò richiede la predisposizione di documenti legali (contratti, lettere di intenti, accordi quadro, condizioni generali), chiari e completi, in grado di tutelare al meglio gli interessi aziendali.
Normalmente, ci occupiamo noi di redigere integralmente ogni genere di documento legale, dalla A alla Z.
Può accadere, però, che, dall’altra parte, siano già state scritte una o più bozze di documenti: in questo caso, è fondamentale avere al proprio fianco dei legali che comprendano, non solo le clausole giuridiche, ma soprattutto le loro conseguenze pratiche e gli impatti economici e fiscali.
Noi facciamo esattamente questo: analizziamo i testi, ne individuiamo le criticità e le evidenziamo al cliente, proponendo soluzioni alternative che possano tutelarlo e che, al contempo, possano andar bene anche all’altra parte.
Ciò richiede, quasi sempre, un costante confronto con i legali della controparte contrattuale, di cui ci occupiamo regolarmente. Inoltre, se il cliente lo richiede, partecipiamo attivamente anche alla negoziazione commerciale, tutte le volte che la regola legale incide sulle condizioni economico-finanziarie (come accade, ad esempio, quando si prevede che, per assicurare il raggiungimento di un determinato obiettivo commerciale, è necessario ricorrere ad apposite cautele legali, come il pagamento di una penale o la risoluzione del contratto).

Difesa in giudizio
A (quasi) nessuno piace dover affrontare un processo.
Talvolta, però, è necessario.
Per ottenere il riconoscimento del proprio interesse da parte del Giudice, quando ogni altra strada non risulta percorribile.
Oppure, per difendersi dalla pretese di altri, quando si è coinvolti in un giudizio.
In questi casi, siamo pronti a difendere il nostro cliente in modo determinato e risoluto, mettendo in campo tutta la nostra professionalità, competenza ed una ultraventennale esperienza nelle aule di Giustizia.
Per fare questo, è per noi indispensabile acquisire tutti i documenti e le informazioni rilevanti, reperire tutti gli altri possibili mezzi di prova (testimonianze, interrogatori, ispezioni, verificazioni e così via) ed ascoltare attentamente la ricostruzione dei fatti ed il punto di vista del cliente e dei suoi eventuali collaboratori e consulenti.
Utilizzando questo metodo, è possibile elaborare e condividere con il cliente, oltre naturalmente ad ogni memoria difensiva redatta nel suo interesse, una strategia legale efficace ed in linea con i sui concreti obiettivi.
Senza mai precludersi, quando ciò sia possibile, la ricerca e la definizione di un accordo extragiudiziale che non pregiudichi l’interesse del cliente e gli consenta comunque di ottenere un risultato vantaggioso.