Ivan Incardona
Conosci i nostri founding partners

Ivan Incardona
Ivan è uno dei founding partners di ILP Studio Legale.
È stato Ufficiale della Guardia di Finanza, presso l'Ufficio Legale del Comando Generale: una esperienza formativa fondamentale, professionalmente ed umanamente, la prima prova come legale al servizio di una grande, articolata e complessa organizzazione, da assistere, in modo continuativo e con tempestività, in relazione alle più disparate questioni giuridiche.
Ha anche collaborato con riviste e con un giornale a tiratura nazionale, occupandosi, in particolare, di cronaca giudiziaria ed ottenendo l’iscrizione, come pubblicista, all’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Abilitato dal febbraio 1998 all’esercizio della professione forense, sin dal 2010 è iscritto all’Albo speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione, al Consiglio di Stato e alle altre Giurisdizioni Superiori.
Prima di fondare ILP Studio Legale, ha maturato oltre venticinque anni di vasta esperienza professionale, presso noti ed affermati studi legali, a Roma, dapprima come associato, poi come coordinatore di team legali, e infine come partner, occupandosi di contenzioso civile ed amministrativo, nonché fornendo attività di consulenza ed assistenza a favore di importanti clienti nazionali ed internazionali, tra cui istituti bancari, società immobiliari, produttori di energie rinnovabili, fondi di private equity, imprese di costruzioni, broadcasters radiotelevisivi, aziende di telecomunicazioni e gestori di grandi infrastrutture di trasporto.
Ha anche esperienza in diversi mercati regolamentati, con un focus su lavori pubblici, servizi e forniture, nonché nel campo delle comunicazioni, in un’ampia gamma di settori, tra cui social media, marchi, proprietà intellettuale, telefonia e broadcasting.
La sua esperienza professionale comprende la redazione di pareri legali pro-veritate e la partecipazione a numerose procedure arbitrali, con la predisposizione dei relativi atti e la redazione dei lodi.
È, inoltre, Cultore della materia di Diritto del Mercato degli Strumenti Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università “Sapienza” di Roma.
Formazione
Ufficiale di complemento, Accademia della Guardia di Finanza (1994).
Laurea in Giurisprudenza, Università di Roma “Tor Vergata” (1993).
Alcune esperienze professionali
Assistenza ad una holding controllante un instant buyer immobiliare, nell’ambito dell’operazione di partnership con un importante gruppo societario (la cui capogruppo è quotata alla Borsa di Milano), per ottenere l’ulteriore sviluppo del proprio business.
Assistenza, nell’interesse di una società privata, nell’operazione di cessione di una importante stazione ternale, con opzione di slot di vendita (earn out collegato ad ebitda e fatturato), in favore di società controllata da un soggetto pubblico.
Assistenza, in favore di una società privata, nell’operazione di cessione di una prestigiosa struttura alberghiera ad un primario gruppo nazionale di hospitality.
Assistenza, in favore di un’impresa immobiliare, nell’acquisizione, dalla società di leasing di un primario gruppo bancario europeo, di un consistente patrimonio immobiliare nell’ambito di un importante complesso direzionale (3 piani di un grattacielo).
Redazione e negoziazione legale, in favore di primario operatore immobiliare, del contratto di locazione, con una multinazionale dell’hardware dell’informatica, degli uffici costituenti il piano 17 di un grattacielo.
Assistenza, a favore di diverse società fornitrici di apparecchiature per il broadcasting televisivo, in svariate procedure di gara per l’aggiudicazione di appalti di beni e servizi strategici svolte dalla RAI, nonché da varie altre stazioni appaltanti.
Assistenza, in favore di un primario operatore multinazionale nel campo dell’elettronica (computer, videocamere, smartphone, treni), al fine di definire un complesso contenzioso in vari paesi UE.
Attività continuativa di difesa in giudizio, a favore del GSE, in relazione alla concessione di incentivi economici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Attività di difesa in giudizio, nell’interesse di una multinazionale nel settore della telefonia mobile, nei confronti dei principali operatori nazionali, in tema di regolazione dei prezzi e di concorrenza sleale.
Attività di difesa in giudizio, nell’interesse una società concessionaria aeroportuale nei confronti di un leader mondiale del trasporto aereo low cost, in materia provvedimenti dell’ENAC.
Attività di difesa, in favore di un primario operatore immobiliare, nell’ambito di un complesso contenzioso, conclusosi con la restituzione di un luxury lounge bar.
Attività di difesa in giudizio di una società titolare di vari brand nazionali nel settore dell’abbigliamento: per ottenere dai proprietari il riscatto dei locali commerciali condotti in locazione dalla società, nonché per contrastare la richiesta di risoluzione del contratto di locazione avanzata dagli stessi proprietari.