Aree di pratica

Tutta la nostra esperienza al tuo servizio


Diritto delle società e delle imprese

Siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente società e/o impresa, e di supportarlo in ogni fase della sua ‘vita’, accompagnandolo nel processo di crescita e consolidamento sul mercato ed individuando soluzioni legali innovative personalizzate, in funzione dei sui obiettivi di business.
Abbiamo maturato una grande esperienza nell’assistenza continuativa a società e/o gruppi di società, dalla nascita, con l’elaborazione di atto costitutivo, statuto ed eventuali patti parasociali, fino alla gestione ordinaria, con l’assistenza alle riunioni strategiche degli organi societari e la predisposizione delle relative deliberazioni.
Ci occupiamo anche di operazioni straordinarie, quali trasformazioni, acquisizioni, fusioni e scissioni, senza tralasciare le attività relative alla cessazione della società, con la fase di liquidazione e la successiva cancellazione dal registro delle imprese.
Siamo in grado, inoltre, di fornire consulenza strategica, sia con riferimento alla scelta del tipo e del modello di società, sia con riferimento agli assetti di governance, sia, soprattutto, con riferimento agli impatti legali conseguenti all’adozione di determinate scelte e/o decisioni aziendali.
La nostra assistenza, infine, comprende la redazione e/o la negoziazione di ogni genere di accordo commerciale riguardante la società e/o impresa, dall’acquisizione, vendita e affitto dell’intera azienda o di un singolo ramo, alla predisposizione di tutti i contratti con partner, clienti, fornitori, professionisti, collaboratori e dipendenti.

Diritto Immobiliare

Abbiamo maturato una significativa esperienza nell’assistenza e consulenza in relazione a qualunque operazione di investimento immobiliare: acquisto, vendita e locazione.
Monitoriamo costantemente l’evoluzione delle normative e le decisioni giudiziali che riguardano il settore immobiliare.
Abbiamo relazioni con alcuni dei principali player di settore, partecipiamo agli eventi dedicati agli investimenti immobiliari e svolgiamo, come relatori, eventi di formazione e di approfondimento dedicati a prevenire ogni genere di criticità di carattere legale e/o ad indicare possibili soluzioni innovative.
Abbiamo un approccio multidisciplinare ed orientato al risultato, che ci consente di fornire a ciascuno nostri clienti un servizio legale che si adatta alle sue esigenze concrete ed al suo specifico business.
Assistiamo società di sviluppo e riqualificazione, oltre che proprietari e gestori (property manager) di asset immobiliari, in relazione a tutte le fasi di un’operazione di trading o messa a reddito, dalla due diligence preliminare, all’eventuale ideazione di un veicolo societario (regolamentazione degli assetti proprietari e dei poteri gestori), passando per tutte le attività di negoziazione e di redazione degli atti contrattuali (proposte, manifestazioni di interesse, lettere di intenti, contratti preliminari e definitivi), senza tralasciare le questioni legali relative agli aspetti urbanistico-edilizi e le implicazioni fiscali, fino alla conclusione dell’operazione.
Ci occupiamo anche di consulenza strategica, mirata ad offrire possibili soluzioni legali, anche in relazione a singole a specifiche questioni nell’ambito di una più ampia operazione immobiliare, oltre che a valutarne possibili vantaggi e rischi.

Diritto e contenzioso amministrativo

È un’area di pratica nella quale possiamo mettere in campo una consolidata e variegata esperienza in molti settori: l’edilizia e l’urbanistica privata, gli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, le concessioni, le energie ‘tradizionali’ e quelle ‘rinnovabili’, solo per citarne alcuni.
In questi ed in altri campi, siamo in grado di offrire qualificati servizi professionali, sia nel contenzioso, nei giudizi dinanzi ai TAR ed al Consiglio di Stato, sia in ambito consulenziale, nel quale forniamo assistenza ai clienti che devono relazionarsi con le Pubbliche Amministrazioni territoriali (Comuni, Regioni, Enti locali) e/o centrali (Ministeri, Agenzie, Enti statali) o anche con le Autorità regolatorie (Antitrust, Agcom, Garante Privacy e così via.)
Senza tralasciare, infine, l’attività di assistenza agli operatori economici partecipanti a procedure di gara – dalla predisposizione dei contratti e documenti amministrativi sino al post-aggiudicazione – nella quale, pure, abbiamo sviluppato una consistente pratica.

Diritto delle telecomunicazioni e dei social media

Abbiamo maturato una grande esperienza lavorando con importanti società, pubbliche e private, che operano nel settore delle poste, della telefonia (fissa e mobile), della radiotelevisione e di internet, per le quali abbiamo svolto attività di consulenza, sia in ambito civilistico, con la redazione e/o negoziazione di accordi e contratti commerciali con competitors, clienti e fornitori, sia in ambito amministrativo, con l’assistenza nei rapporti con le Autorità regolatorie, i Ministeri e gli Enti pubblici di settore.
Svolgiamo consulenza in relazione a tutte le questioni riguardanti la tutelabilità, lo sfruttamento e la violazione del diritto di autore e/o del copyright su internet e sui social media, oltre che con riferimento alle procedure di registrazione o di contestazione del marchio, sia in ambito nazionale che internazionale.
Forniamo assistenza anche nel settore dei social media, con riferimento, tra l’altro, alla conformità legale delle comunicazioni, all’osservanza della normativa di settore (in particolare, quella a tutela del consumatore e della concorrenza) ed al rispetto delle disposizioni e delle istruzioni emesse dalle Autorità regolatorie e di sorveglianza.

Contenzioso Civile

Un litigio, in sede giudiziale, è un’esperienza di cui si farebbe volentieri a meno.
Tanto più quando ci si vede coinvolti per iniziativa altrui.
Ma anche quando, purtroppo, si è costretti ad agire dinanzi ad un giudice per vedere riconosciuti i propri diritti.
È per queste ragioni che, da sempre, mettiamo una particolare cura nella minuziosa raccolta di tutte le informazioni, i documenti e le altre fonti di prova.
Questo ci consente, non solo, di impostare al meglio l’attività di difesa, ma anche di poter fornire, in modo trasparente, il quadro della situazione, delle possibilità di successo e dei rischi, nonché dei costi e dei tempi del giudizio.
Solo così è possibile instaurare con il cliente un rapporto di reciproca fiducia, che costituisce l’essenziale ed indispensabile base per decidere, dopo avere eventualmente tentato la strada della conciliazione (ove ciò sia possibile), di avviare un’azione legale, fissarne gli obiettivi, pianificare e realizzare la relativa strategia.
Difendiamo i nostri clienti in tutte le materie rientranti nel contenzioso civile: non solo quelle rientranti nel ‘classico’ diritto privato, commerciale e societario, ma anche quelle riguardanti il diritto d’autore, la proprietà industriale e del copyright, il diritto dei social media ed il diritto dei consumatori.

Diritto penale d’impresa

Gli amministratori, gli imprenditori ed i manager possono incorrere, molto più facilmente di quanto si immagini, in problemi di natura penale.
Oltre ai così detti “reati societari” – che riguardano le operazioni sul capitale, quelle relative al bilancio ed alle comunicazioni sociali – i casi più ricorrenti riguardano la frode (truffa, indebita percezione di fondi e/o finanziamenti pubblici), la corruzione (in danno dello Stato e/o dei privati, oppure in atti giudiziari), i reati ambientali (violazione di vincoli paesaggistici e/o artistici, inquinamento, smaltimento illecito di rifiuti) e quelli fiscali (evasione, elusione, fatturazioni false o per operazioni fittizie o inesistenti).
D’altra parte, le società e le imprese (ma pure gli azionisti, amministratori e manager) possono anche essere persone offese da un reato e, quindi, avere esigenza di tutela immediata dei propri beni e/o della proprietà industriale e/o intellettuale, oltre, poi, interesse alla costituzione di parte civile, al fine di ottenere il risarcimento dei danni.
Grazie alle nostre variegate esperienze e competenze multidisciplinari, abbiamo una precisa comprensione delle norme extrapenali (civile, amministrativa, tributaria) che vengono in rilievo nel caso concreto e, quindi, svolgiamo una difesa ‘dedicata’ e mirata a gestire, in modo efficiente e veloce, ogni questione penale, oltre che ad affrontare il processo nel migliore dei modi possibili.