Valeria Lucia
Conosci i nostri founding partners

Valeria Lucia
Valeria è uno dei founding partners di ILP Studio Legale.
Dopo il conseguimento della laurea magistrale, ha perfezionato i propri studi presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Siena, svolgendo, contestualmente, pratica forense presso uno studio legale privato, ed anche attività di tirocinio presso il Tribunale di Siena, dove ha collaborato con giudici civili e penali nello svolgimento delle udienze e nella redazione delle decisioni.
Abilitata da oltre dieci anni all’esercizio della professione forense, dal 2016 è iscritta all’Albo degli Avvocati del foro di Roma.
Prima di fondare ILP Studio Legale, ha maturato una lunga e variegata esperienza presso studi legali boutique, a Roma, dapprima come avvocato junior, poi come avvocato senior, occupandosi di contenzioso civile ed amministrativo, nonché fornendo attività di consulenza ed assistenza a favore di importanti clienti nazionali ed internazionali, tra cui società immobiliari, concessionarie di grandi infrastrutture di trasporto, istituti bancari, produttori di energie rinnovabili.
La sua esperienza professionale comprende la redazione di pareri legali pro-veritate.
È docente del corso di Diritto degli Enti locali per “Cammino Diritto”, editore on-line dell’omonima rivista accreditata presso l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.
È, inoltre, Cultore della materia di Diritto del Mercato degli Strumenti Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università “Sapienza” di Roma.
Formazione
Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali, Università di Siena (2012).
Laurea in Giurisprudenza, Università di Siena (2010).
Alcune esperienze professionali
Assistenza continuativa, in favore di società operanti nel settore del real estate, nell’ambito di operazioni di acquisto, ristrutturazione e rivendita di complessi immobiliari e/o di singole porzioni, a destinazione abitativa e/o commerciale, sia nei rapporti con partner commerciali-finanziari, istituti di credito, fornitori e clienti, sia nei rapporti con le Autorità e con le Pubbliche Amministrazioni.
Assistenza ad una holding controllante un instant buyer immobiliare, nell’ambito dell’operazione di partnership con un importante gruppo societario (la cui capogruppo è quotata alla Borsa di Milano), per ottenere l’ulteriore sviluppo del proprio business.
Assistenza, nell’interesse di una società di sviluppo immobiliare, nelle attività di individuazione del modello di business e predisposizione della contrattualistica per operare con modalità alternative a quelle tradizionali, anche in modo da limitare l’impatto fiscale.
Assistenza continuativa, nell’interesse di un gruppo immobiliare, operante anche nell’editoria e nella formazione: verifica ed ottimizzazione legale delle procedure operative aziendali; consulenza per lo sviluppo delle operazioni immobiliari; redazione e negoziazione della contrattualistica con clienti e fornitori.
Assistenza, nell’interesse dei soci di un’azienda di sviluppo immobiliare, al fine di chiudere i rapporti con altri soci, mediante cessione di quote e contestuale acquisizione di un asset immobiliare in corso di costruzione.
Assistenza, in favore di una società privata, nell’operazione di cessione di una prestigiosa struttura alberghiera, ad un primario gruppo nazionale di hospitality.
Attività di difesa in giudizio di una società titolare di vari brand nazionali nel settore dell’abbigliamento: per ottenere dai proprietari il riscatto dei locali commerciali condotti in locazione dalla società, nonché per contrastare la richiesta di risoluzione del contratto di locazione avanzata dagli stessi proprietari.
Attività di difesa in giudizio in favore degli azionisti di minoranza di una società operante nel packaging nell’ambito di un’azione di denunzia di irregolarità gestorie, che ha determinato la nomina dell’ispettore giudiziario e la sottoposizione a vigilanza della società.